Invito a Corte – Residenze Sabaude

Residenze Sabaude – Invito a Corte.

Questo libro è un vero e proprio Invito a Corte nelle Residenze Sabaude, , alla scoperta degli splendori di quelle fastose dimore che l’Unesco ha proclamato Patrimonio dell’Umanità.

Ogni capitolo è dedicato a una delle dodici residenze barocche che, circondate da magnifici giardini, si trovano intorno alla bella città di Torino, che nel Seicento era diventata la nuova capitale del Ducato Sabaudo.

Leggendolo entriamo a curiosare nel passato della corona di delizie e questo ci permetterà di rispondere a molti interrogativi che spesso ci siamo posti, più o meno inconsciamente.

Potremo sollevare il velo che il tempo ha steso su tutte queste cose ed entrare in un mondo di cui in realtà conosciamo ben poco.

Aiutati da documenti d’archivio scopriremo come vi si trascorreva il tempo tra banchetti, danze, giochi e partite di caccia.

Come vi si svolgevano le feste a Corte e quale era il loro cerimoniale.

Come erano redatti gli inviti e come si rispondeva agli inviti stessi.

Che cosa si mangiava e si beveva, come si apparecchiava la tavola, come erano allietati i banchetti.

Un itinerario che potremo percorrere stando comodamente seduti, ammirando immagini preziose e magari gustando una delle antiche ricette proposte nel libro.

 16,00

Condividi

Iscriviti alla newsletter

Riceverai in regalo “Spring is back again”

Il libro è un vero e proprio invito a Corte nelle Residenze Sabaude, tra feste, banchetti, balli e partite di caccia, che ci farà rivivere l’atmosfera del tempo.

Non mancano ricette d’epoca, scelte tra le più curiose.